Volumi e superfici sono al centro del processo progettuale di PARK LANE, la nuova proposta di rubinetterie firmata FIMA LAB design.
Il concept parte dalla volontà di coniugare un design razionale ed architettonico con l’aggiunta di texture e finiture capaci di spostare il baricentro della collezione verso la ricerca di una nuova idea di lusso. Il risultato è un prodotto dal piglio deciso, ricco di punti di vista e dettagli di lavorazione sia nelle soluzioni più tradizionali sia per le versioni miscelatore.
Proprio la rubinetteria a tre fori è stata il cardine per lo sviluppo della serie, permettendo di concentrarsi sul design dei singoli elementi. Il comando nasce dalla sovrapposizione di anelli e cilindri a diametro ed altezza diversi, raccordati tra loro con smussi e superfici inclinate per creare continui cambi di livello.
Una costruzione volumetrica su cui si innesta la maniglia. Qui trova ampio spazio il decoro che segue lo spessore della leva e ne valorizza il profilo: è una raffinata lavorazione millerighe ottenuta tramite un processo industriale di estrema precisione, che richiede standard qualitativi molto elevati per ottenere un risultato costante e impeccabile. Un modo originale per esprimere l’identità di FIMA in ogni dettaglio, anche decorativo. Allo stesso modo la canna girevole di PARK LANE ha una forma semplice e contemporaneamente complessa: la linea tonda è classica ma i lati sono sfaccettati, con due porzioni laterali piane, mentre lungo il profilo interno corre la lavorazione millerighe. Ancora un perfetto esempio di equilibrio tra l’utilizzo di tecnologie industriali e la ricerca estetica che caratterizza l’intera collezione.
PROGETTARE PER UN MERCATO INTERNAZIONALE CON UN IMPRINTING MADE IN ITALY
La geometria del lusso espressa da PARK LANE ha una precisa connotazione anche geografica. Nasce infatti da una visione internazionale del prodotto, con l’analisi di trend presenti sia nel settore dell’arredobagno sia in maniera più ampia nel mondo del mobile e dell’interior design. FIMA indaga un gusto più sensibile alla ricerca estetica e decorativa e investe in texture e colori capaci di valorizzare le superfici, dando prestigio, personalità e connotazioni esclusive al singolo rubinetto. Spazio alle versioni cromate, anche nella tonalità cromo nero, e alle nuove proposte in PVD con oro, bronzo ambrato e un delicato oro champagne. La lavorazione millerighe è stata scelta proprio per esaltare i riflessi e la lucentezza delle finiture metalliche lucide, in total look oppure mixate con gli effetti spazzolati. Solo le facce piane o curve del rubinetto si possono spazzolare. Ecco allora convivere in uno stesso prodotto i giochi di luce più classici e ricchi delle superfici texturizzate con un sapore più rigoroso e metropolitano.
La collezione PARK LANE sa quindi unire la tecnologia e la razionalità tipiche del Made in Italy con la volontà di FIMA di aprirsi ad un mercato sempre più internazionale, con un progetto capace di interpretare gusti ed esigenze specifici di diverse culture e modi di sentire. E’ un segnale forte per l’azienda, pronta ad affrontare un panorama commerciale ampio e complesso raccogliendone stimoli e opportunità.
PARK LANE SUPERA IL CONFINE TRA CLASSICO E CONTEMPORANEO NELLE RUBINETTERIE
La serie PARK LANE ha un ulteriore ruolo chiave all’interno della produzione made in FIMA. Rappresenta infatti un versatile trait d’union tra le collezioni più tradizionali, dedicate ad un mercato di nicchia e i prodotti più minimal ed innovativi per cui FIMA si fa apprezzare.
Tra questi tutte le ultime collezioni del catalogo Bagno: da SO a SNAP, da FLO‘ a SWITCH.
PARK LANE supera l’abituale suddivisione tra classico e contemporaneo, abbracciando per aspetti diversi entrambe le tipologie di prodotto, ed esprime la sua duplice natura attraverso un’ampia gamma di articoli che comprendono sia soluzioni a tre fori, da piano o da parete, sia miscelatori monoforo con leva laterale. La collezione si declina anche nell’ambiente vasca/doccia e tra i complementi wellness, con bracci, soffioni e doccette dedicati ed esclusivi. Come nelle serie più classiche, il catalogo si amplia agli accessori che mantengono il gioco tra volumi sovrapposti e la lavorazione millerighe delle superfici.
In PARK LANE l’identity di FIMA si esprime in un contesto più industrial chic, ma la proposta progettuale deriva direttamente dal know-how tecnologico aziendale e mantiene costante un forte design imprinting. Per questo si inserisce a pieno titolo tra le nuove proposte BATHROOM COLLECTION in una visione più globale della ricerca del lusso e del benessere.
Per approfondire:
>> LEGGI DI PIU‘ su PARK LANE e le altre novità FIMA sul magazine AESTHETIC
>> SCOPRI DI PIU’ sulla collezione PARK LANE