Sembra impossibile credere che un film dello spessore di pochi micron possa cambiare radicalmente le proprietà meccaniche di una superficie. Eppure, il trattamento PVD ottiene proprio questo effetto e può considerarsi a pieno titolo una nanotecnologia. Un processo fisico di vaporizzazione e deposizione di materiale nobile, che in Fima abbiamo acquisito e personalizzato lavorando sul substrato ed elaborando ricette innovative, fino ad ottenere un nuovo standard per i nostri rubinetti: FIMA TECH PVD.
L’UNICITA’ DEL PROCESSO FIMA TECH PVD
Il trattamento PVD si può eseguire su superfici con forme geometriche anche complesse e su diverse tipologie di materiali come metalli, ceramica o polimeri. Il primo componente distintivo per FIMA TECH PVD è proprio questione di substrato.
Qui utilizziamo solo ed esclusivamente una base in FIMA TECH CHROMIUM su cui applicare il film protettivo, per amplificarne ulteriormente la resistenza alla corrosione e all’abrasione (delle caratteristiche eccellenti della cromatura trivalente in FIMA ne avevamo già parlato Qui).
Le maggiori performance della finitura PVD dipendono infatti più dalla qualità del materiale di partenza, dal target e dai parametri di processo che dallo spessore del rivestimento applicato.
Altro elemento distintivo di FIMA TECH PVD sono le ricette elaborate dai nostri tecnici per ottenere nuove ed esclusive colorazioni. Si tratta di bilanciare sia i materiali nobili utilizzati come target, nel caso di FIMA principalmente il Titanio, sia i gas, scelti e dosati per colorare le superfici. La macchina di FIMA TECH PVD prevede la possibilità di inserire fino a 5 gas contemporaneamente per una gamma potenzialmente infinita di sfumature.
Attualmente a catalogo sono inserite tre nuove finiture PVD: Oro, brillante ed intenso, Champagne, delicato ed armonico, Bronzo ambrato, con sfumature calde e aranciate. Tutte sono disponibile in varante lucida oppure spazzolata.
Infine, FIMA TECH PVD è un trattamento interamente eseguito negli stabilimenti FIMA 2. Una scelta necessaria per renderlo un processo altamente flessibile e personalizzato, e per garantire lo scrupoloso controllo di ogni procedura. Come sempre la cura del dettaglio caratterizza i rubinetti FIMA e parte dalle fasi produttive. Nel caso del PVD comprende la preparazione del materiale, profilato e stoccato in camera bianca e in assenza di polveri, per poi passare alla lavorazione in camera sottovuoto, con precisi parametri di tempo e temperatura, infine termina con la verifica delle colorazioni. Lo spettro fotonico, utilizzato in FIMA per il controllo colore, ha un range di lettura molto più preciso rispetto alla percezione dell’occhio umano e consente di stabilizzare il processo mantenendo sempre costante la qualità.
IL PROCESSO E I VANTAGGI DEL PVD PER I RUBINETTI FIMA
PVD è acronimo di Physical Vapour Deposition ed è un processo in cui il materiale target viene vaporizzato in forma atomica, si lega ai gas quali l’azoto e l’argon, e viene trasportato attraverso un ambiente sottovuoto fino a raggiungere il substrato, dove condensa e aderisce in modo permanente colorando la superficie.
Scegliere FIMA TECH PVD significa ottenere una serie di vantaggi importanti:
- DUREZZA delle superfici grazie al deposito del Titanio, materiale resistente per eccellenza
- RESISTENZA ai graffi e alla corrosione, anche in ambienti più esposti
- DURATA dei prodotti, che estendono il ciclo di vita e continuano a performare anche in caso di uso intenso
- BRILLANTEZZA dei colori e cura estetica delle superfici
- ATOSSICITA’ del processo e dei prodotti
SOSTENIBILITA’ E BILANCIO ENERGETICO DI FIMA TECH PVD
Tra gli aspetti più interessanti del trattamento PVD c’è indubbiamente il risvolto ecologico. Zero scarti e zero emissioni: tutto ciò che viene vaporizzato si deposita sul substrato senza disperdersi in atmosfera.
In aggiunta i target consumati non vengono dismessi ma ricondizionati, in modo che il materiale nobile trovi subito nuovi utilizzi. La lavorazione in camera a vuoto assicura poi un ulteriore controllo dell’ambiente, e ottiene un prodotto completamente atossico anche a trattamento concluso.
Ma FIMA TECH PVD va oltre, intervenendo anche dal punto di vista energetico.
L’impianto fotovoltaico che serve gli stabilimenti FIMA alimenta completamente il processo con fonti sostenibili e rinnovabili. Un bilancio energetico positivo che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e si inserisce in maniera più ampia in un’ottica di economia circolare già insita in questa tecnologia. I prodotti trattati con FIMA TECH PVD hanno una maggiore resistenza, tenuta estetica e quindi durata nel tempo.
Estendere il ciclo di vita dei rubinetti è una scelta sostenibile perfettamente in linea con la filosofia GREEN di FIMA.
FIMA TECH PVD IN BREVE
WHAT // che cos’è il PVD
Sta per Physical Vapor Deposition e raccoglie una serie di tecniche per il rivestimento delle superfici. Il processo FIMA TECH PVD è un trattamento esclusivo che mixando gas e materiali nobili come il Titanio conferisce durezza e colorazioni uniche alle rubinetterie a catalogo.
WHERE // dove applichiamo il PVD
Il trattamento FIMA TECH PVD si svolge interamente negli stabilimenti FIMA. Per una maggiore flessibilità produttiva e soprattutto per controllare rigorosamente ogni fase del processo: dalla preparazione del substrato, con la qualità e l’eccellenza del FIMA TECH CHROMIUM, alla gestione dei materiali nobili scelti come target, alla verifica di conformità dei colori ottenuti. Un processo sostenibile a zero scarti ed emissioni, perfettamente in linea con la filosofia GREEN di FIMA.
WHY // perché scegliere il PVD
Con FIMA TECH PVD il rivestimento sottile che si deposita sulle superficie aumenta la resistenza meccanica e moltiplica fino a 10 volte la durezza del prodotto. Un rubinetto trattato si utilizza ancora più a lungo e si mantiene sempre bello nel tempo, lasciando inalterate la lucentezza e la colorazione della finitura.
WHICH // quali colori otteniamo in PVD
Le sfumature di colore che si possono ottenere dal trattamento PVD sono potenzialmente infinite. Basta modificare leggermente i parametri del processo o partire da diversi gas e materiali nobili per ottenere risultati sorprendenti. FIMA TECH PVD propone oggi 6 finiture: oro, champagne e bronzo ambrato nelle varianti lucide e spazzolate. Quest’ultimo colore in particolare è una ricetta innovativa, sviluppata fianco a fianco con FIMA Design Lab.
WHO // chi utilizza il PVD
Le caratteristiche intrinseche del processo PVD lo rendono adatto a settori molto diversi tra loro, accomunati dall’innovazione e dalla ricerca di soluzioni estetiche e meccaniche all’avanguardia. Si passa dal settore medicale, che ne apprezza l’assoluta atossicità in ogni condizione di utilizzo, all’automotive, che lo utilizza per implementare le performance, dall’elettronica che ne sfrutta l’affidabilità, al settore aerospaziale che lo sceglie per resistenza e durata nel tempo.
HOW // come applichiamo il PVD
Facciamo nostro il processo di rivestimento delle superfici in PVD per personalizzarlo e renderlo ancora più performante ed esclusivo. FIMA TECH PVD si ottiene solo su base FIMA TECH CHROMIUM, il cromo trivalente a solfati che da anni promuoviamo come soluzione più sicura per i lavoratori, meno impattante sull’ambiente, migliore per qualità e durata del prodotto.