INGIRO: UNA COLLEZIONE DOCCIA CHE RACCOGLIE PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL DESIGN OUTDOOR

Il sistema doccia INGIRO di Lorenzo Damiani per FIMA OUTDOOR si distingue per innovazione e design davanti alle più prestigiose giurie internazionali.

___

CONDIVIDI

Non è passata inosservata la presentazione sul mercato della nuova divisione OUTDOOR di FIMA ed in particolare della collezione INGIRO disegnata da Lorenzo Damiani.

Versatile ed iconica INGIRO propone una serie di erogatori d’acqua Plug & Play capaci di posizionarsi ovunque, dal giardino al deck di una barca, non prevedendo alcuna necessità di installazione. Basta infatti connettere il flessibile con qualsiasi punto acqua per ottenere un’elegante soluzione doccia outdoor che può declinarsi in versione freestanding, come colonna doccia e doccino, oppure con saliscendi a parete.

La base in cemento bilancia perfettamente le diverse necessità degli elementi stand alone, garantendo la stabilità sui diversi piani di appoggio e la possibilità di spostare o riporre facilmente il prodotto quando non utilizzato. Il basamento diventa persino elemento estetico, accordandosi con le finiture della doccia: cemento chiaro per le versioni in acciaio, grigio chiaro, azzurro e verde oppure cemento scuro per il nero opaco.

Anche la gestione del getto di INGIRO prevede un sistema innovativo, con un pulsante a piede per aprire e chiudere l’acqua in modo pratico e funzionale.  Un ulteriore elemento che sottolinea l’approccio progettuale di FIMA che cura il prodotto in ogni suo aspetto supportando con tecnologie ad hoc la vision e le intuizioni del designer.

UN SET DOCCIA APERTO A MOLTEPLICI FUNZIONI ED INTERPRETAZIONI

Costruito intorno all’idea di un punto acqua elegante e trasportabile, con un flessibile semplice da connettere e da gestire, INGIRO si apre a molteplici funzioni ed interpretazioni formali, raccontando un modo più libero e giocoso di abitare gli spazi esterni. Un set doccia che segue il ritmo delle stagioni e persino della giornata, può spostarsi al sole oppure comporsi con accessori che lo rendono multiuso: da erogatore d’acqua, a tavolino, a porta asciugamani.

In questa dimensione progettuale così ampia e mutevole si legge chiara la firma di Lorenzo Damiani. La sua capacità di proporre prodotti innovativi e sorprendenti dal punto di vista materico e concettuale è stata senza dubbio una scelta vincente per FIMA OUTDOOR.

Proprio riferendosi alla collezione INGIRO, e notando la possibilità di aggiungere accessori al set doccia, Silvia Annichiarico su Design/La Repubblica ha accostato il lavoro di Damiani alla lezione dei Grandi Maestri del design italiano: “La versione doccino freestanding, in particolare, si può trasformare in  un inedito servomuto da giardino,” scrive la Annichiarico “andando ad ampliare quella grande famiglia di oggetti muti (si pensi ai Castiglioni con la collezione Servi per Zanotta) che consentono di risolvere con efficacia e semplicità piccoli bisogni della vita quotidiana come appendere, riporre, contenere.” 

Un paragone che ci fa indubbiamente piacere, sia per la portata dei riferimenti citati, sia per aver colto le potenzialità di un progetto in divenire che caratterizza fin da subito la presenza di FIMA sul mercato OUTDOOR.

COMFORT E TRASFORMABILITA’ SI INCONTRANO CON INGIRO

La collezione INGIRO si declina in tre modelli che garantiscono sempre un’esperienza di benessere avvolgente grazie all’erogazione dei microgetti.  Un set doccia da esterno che non ha nulla da invidiare al comfort di una soluzione indoor.

Nella colonna da terra la doccetta è posizionata al termine del lungo stelo e si orienta con un gesto. Nella versione a parete l’altezza si regola grazie al saliscendi per consentire ad ognuno di raggiungere il giusto agio. In entrambi i casi il doccino è estraibile per consentire un uso più puntuale. Lo stesso utilizzo è pensato per la soluzione più essenziale e versatile: il doccino freestanding, con stelo ridotto a circa 1 metro, diventa un punto acqua sempre a disposizione, perfetta espressione di un nuovo modo di vivere en plein air con un imprinting giocoso e libero dagli schemi.

Un design “intelligente, snello e ridotto all’essenziale”.

Lo sottolinea anche il German Design Council che ha assegnato ad INGIRO il premio Excellent Product Design al GERMAN DESIGN AWARD 2023. L’estrema praticità d’utilizzo, la totale libertà di posizionamento e l’eleganza senza tempo hanno colpito la giuria, che ha conferito a FIMA la menzione GOLD nella categoria Gardening & Outdoor Living sottolineando la capacità del prodotto di trasformarsi, aggiungendo accessori, ma anche di adattarsi ai vari contesti di utilizzo fino a venire riposto per risparmiare spazio.

DESIGN ED ECOSOSTENIBILITA’ PER IL SISTEMA DOCCIA DA ESTERNO INGIRO

INGIRO è un prodotto essenziale dal punto di vista formale, facile da manutenere e da scomporre, che non necessità interventi importanti per l’installazione e garantisce l’attenzione al consumo idrico. I set doccia INGIRO sono inoltre realizzati in acciaio inox, materiale sostenibile e completamente riciclabile che può essere riutilizzato più volte in applicazioni differenti. Un’attenzione alla sostenibilità molto apprezzata dal mercato soprattutto per gli spazi en plein air che richiedono soluzioni leggere e durevoli, ad impatto ridotto, senza rinunciare ad un design curato e versatile.

Proprio questo aspetto è stato colto dagli Archiproducts Design Awards.

Una giuria, composta da esperti in ecodesign e progettazione sostenibile, ha premiato INGIRO nella categoria OUTDOOR, segnalando FIMA con la Menzione Speciale Sostenibilità tra le aziende che si sono distinte per il loro impegno, con scelte sostenibili e logiche di economia circolare.

Una sottolineatura importante per valorizzare la nostra filosofia aziendale, che ragiona quotidianamente sulla responsabilità ambientale applicandola a scale diverse: dal progetto, al processo, fino alla singola interazione con le persone con cui lavoriamo.

Leggi di più qui “L’ESPERIENZA IN FIMA ATTRAVERSO PROCESSI E STRATEGIE”

UN NUOVO RIFERIMENTO NEL DESIGN OUTDOOR INTERNAZIONALE

A qualche mese dalla presentazione delle collezioni OUTDOOR siamo felici di constatare come i nuovi prodotti stiano ottenendo  risultati significativi. Segno che la scelta di FIMA di ampliare la gamma ed aprirsi ad un’inedita dimensione progettuale fosse una necessità reale dell’azienda e quindi un’opportunità da cogliere (lo avevamo raccontato qui:  TRA STILI DI VITA E SPAZI OUTDOOR: FIMA APRE A NUOVI PROGETTI PER IL BENESSERE“.

La voce di FIMA OUTDOOR  è stata fin da subito chiara e riconoscibile sul mercato, ed è forse stato questo il fattore vincente per ricevere una serie di  importanti riconoscimenti internazionali. “La giuria deve poter leggere il tratto distintivo del designer e l’identità del brand dietro al prodotto selezionato” scrivevamo sul nostro blog proprio a proposito dei criteri strategici per i premi di design (leggi qui)

 Una sottolineatura che oggi ci sembra essere stata colta a pieno dalle nuove collezioni OUTDOOR.

Ecco allora l’ultimo premio ricevuto in ordine di tempo: il Red DOT DESIGN AWARDS per il sistema doccia INGIRO, nella categoria Garden Furniture.

Con più di sessant’anni di storia, il marchio RED DOT rappresenta un eccellenza nel panorama internazionale, pronto a cogliere l’innovazione, la funzionalità e la creatività dei prodotti riferendoli proprio in maniera univoca al brand che li presenta.

Per approfondire:
>> SCARICA il nuovo catalogo FIMA OUTDOOR

FIMA CARLO FRATTINI S.P.A. 
Via Borgomanero, 105 – 28010 Briga Novarese (NO) – Italia

Tel. + 39 03229549 ra
Fax +39 0322956149

C.F. / P.IVA vat n. it 00581 420031
Reg. imp. 6718 Novara – rea 133931

Mecc. no005923
Cap. sociale
710.000,00

 

© All rights reserved

SEGUICI SU