NUOVE FORME ESPRESSIVE PER SO: PROTAGONISTA IL VETRO CON SO AQUA COLLECTION

Un' evoluzione glam per l'iconico rubinetto di FIMA. Il colore e i riflessi del vetro arricchiscono SO ampliando le possibilità di personalizzazione.

___

CONDIVIDI

Una collezione di rubinetteria di grande successo, già presente in importanti progetti Contract e ampiamente premiata dalle giurie internazionali di design. SO rappresenta per FIMA una sfida vinta: da un lato per la spinta innovativa del prodotto, capace di rileggere le modalità di fruizione del rubinetto, dall’altro per la vocazione GREEN, che definisce un equilibrio virtuoso tra comfort e risparmio idrico.
Ma già nel progetto iniziale di Davide Vercelli, restava sottesa una possibilità di sviluppo ulteriore, una linea di ricerca legata all’intercambiabilità dei comandi, che invitava ad indagare altri materiali e versioni.

Così qualche anno dopo ecco nascere SO AQUA COLLECTION: 6 maniglie inedite in vetro lucido o satinato che giocano con tonalità e trasparenze.

Una nuova direzione per la collezione di FIMA, che non solo amplia le possibilità a catalogo, ma regala un appeal completamente diverso al prodotto.

MATERIALI E COLORE NELLA RUBINETTERIA SO

SO è un prodotto mutevole per sua stessa natura.
La scomposizione degli elementi, per regolare da un lato la temperatura e dall’altro la portata, concentra l’attenzione sui comandi che assumono forme diverse e, fin dall’inizio, sono stati proposti in più versioni.

Eravamo partiti dalle soluzioni più accessibili dal nostro punto di vista produttivo. Ci racconta Davide Vercelli, designer e art director di FIMA. Finiture galvaniche a cui si sono affiancate via via le alternative PVD, varianti verniciate in bianco o nero, maniglie materiche realizzate in cemento e legno in due diverse essenze. Ma è sempre rimasta aperta una finestra per indagare aspetti formali e contesti abitativi differenti.

Proprio in questo senso si intende la mutevolezza di SO, che va oltre la versatilità e diventa disponibilità alla contaminazione tra prodotto e ambiente. Ecco, quindi, un’evoluzione della collezione che punta a leggere le tendenze attuali, e sceglie di assumere personalità nuove confrontandosi non solo con materiali diversi, come il vetro, ma anche con quel colore che sempre più sta orientando le nostre abitudini nell’abitare e nel design.

Sembra quasi che SO AQUA COLLECTION fosse già scritta tra gli appunti di progetto di Davide Vercelli, ma raccoglierla nel momento esatto in cui il mercato sta spingendo in questa direzione, e svilupparla ampliandone le possibilità, è senza dubbio frutto del lavoro attento e condiviso tra la direzione Marketing e il team R&S di FIMA.

PERCHÈ IL VETRO NELLA RUBINETTERIA: TECNOLOGIA E POTENZIALITÀ

Nell’evoluzione glamour di SO la definizione del materiale da indagare non ha avuto molti concorrenti. Già dai primi campioni le potenzialità del vetro sono apparse chiare, soprattutto per valorizzare le cromie, i riflessi e la tattilità del prodotto. Inoltre, la scelta è diventata per FIMA un’occasione in più per sottolineare il design made in Italy, pensando alla tradizione italiana che fa della lavorazione artigianale del vetro un fiore all’occhiello. In questo caso il piano trasla su un livello più industriale, ma cerca di non perderne il valore poetico e il legame artistico sfruttando la tecnologia in questa direzione.

I comandi in vetro della nuova SO AQUA COLLECTION si realizzano tramite stampaggio a pressione. La forma cilindrica ottenuta è cava per ospitare il sistema di aggancio alle cartucce, dopo un’adeguata lavorazione per rispettare le strette tolleranze imposte dal Sistema Qualità. Ed è proprio da questa varietà di spessori che emergono le potenzialità espressive del prodotto, perché è la stessa cavità della maniglia ad essere verniciata. Il colore attraversa la profondità del materiale e si riflette (diffonde) creando giochi cromatici affascinati e mai banali. Il punto di vista influisce sulla percezione delle nuances continuando ad alternare trasparenza e diffusione (traslucidità), che offrono effetti ottici di grande impatto emozionale. Anche l’aspetto tattile di SO è valorizzato dalla lavorazione superficiale del vetro. Le maniglie AQUA COLLECTION possono essere infatti lucidate o sabbiate, per creare due ulteriori varianti molto differenti sia a livello visivo sia come touch.

PERSONALIZZARE L’AMBIENTE BAGNO CON SO AQUA COLLECTION

Il nome AQUA COLLECTION gioca con il legame tra la trasparenza del vetro e quella dell’acqua. E sulla funzionalità di SO, capace appunto di gestirla e regolarla perfettamente.

L’appeal del prodotto diventa completamente nuovo: il vetro è dominante nella sua valenza espressiva. Se prima SO appariva un rubinetto più tecnologico, competitivamente esatto, con spessori precisi, superfici nette e un’incisiva canna sottile, ora acquisisce morbidezza e delicatezza con un allure più femminile.  Anche il colore offre una gamma più graduale di possibilità, laddove in precedenza c’erano solo bianco o nero.
I nuovi comandi spaziano dal Rosa Antico al Verde Agave, attraverso il Bianco Avorio e le versioni metallizzate Cromo, Bronzo e Oro. Tutte le tonalità sono disponibili in due versioni: lucido o satinato. Una vera e propria esplosione di possibilità per personalizzare l’ambiente bagno, considerando che non solo i comandi in vetro sono facilmente abbinabili tra loro, ma si possono anche liberamente combinare con le versioni disponibili in precedenza (quattro varianti galvaniche, sei in PVD, tre texture materiche).

AQUA COLLECTION rappresenta quindi una svolta significativa per SO che non diventa solo un ampliamento di gamma, ma una vera e propria nuova alternativa tra le rubinetterie proposte da FIMA. Ecco perché presentarla al mercato con una brochure esclusiva e con una sezione dedicata all’interno del nuovo catalogo FIMA BATHROOM.

Per approfondire:

>> SCOPRI DI PIU su SO AQUA COLLECTION

FIMA CARLO FRATTINI S.P.A.
Via Borgomanero, 105 – 28010 Briga Novarese (NO) – Italia

Tel. + 39 03229549 ra
Fax +39 0322956149

C.F. / P.IVA vat n. it 00581 420031
Reg. imp. 6718 Novara – rea 133931

Mecc. no005923
Cap. sociale
710.000,00

 

© All rights reserved

SEGUICI SU