Il grande cambiamento socioculturale in atto diventa lo stimolo per esplorare strade nuove, non ancora percorse ma particolarmente affini al know how aziendale di FIMA. Apriamo allora ad una nuova esperienza di progettazione OUTDOOR proprio come una necessità. La stessa che spinge ad aprire le nostre case verso l’esterno, alla ricerca di spazi privati da vivere en plein air. Dallo smart working all’home workout, dalla convivialità domestica al digital detox: gli spazi interni ed esterni oggi devono necessariamente allearsi per assecondare i nuovi stili di vita acquisiti dopo il lockdown forzato, valorizzando sia le esigenze lavorative sia le pause di relax.
Aprire la casa significa guardare all’esterno, creare stanze a cielo aperto che, a seconda della personale predisposizione, possono diventare classiche zone living, cucine attrezzate, ma anche bagni e piccole spa private. Ed è proprio qui, tra piscine, vasche idromassaggio e angoli di benessere, che si collocano le proposte del nuovo catalogo OUTDOOR: docce da esterno, sistemi di miscelazione e accessori che prendono spunto dalla realtà per raccontare la visione dei rispettivi progettisti.
E la nuova dimensione wellness di FIMA.
INDOOR E OUTDOOR: TRASVERSALITA’ E CONTAMINAZIONE DEGLI SPAZI
Lo spazio abitativo fluisce così come le modalità d’uso. Le stanze diventano sempre più spazi ibridi in cui si fondono funzionalità diverse e non necessariamente predefinite.
Queste considerazioni sull’abitare contemporaneo valgono sia per gli ambienti interni sia per la loro proiezione OUTDOOR.
E’ il limite stesso tra IN & OUT a perdere di importanza, in una visione più concentrata sull’equilibrio e sul benessere personale che sulle partizioni architettoniche.
Valorizzare gli spazi esterni come zone da vivere in continuità diventa una possibilità preziosa, da interpretare con lo stesso stile con cui si progettano gli interni. La ricerca della bellezza supera la dimensione della funzionalità, con la spinta verso prodotti luxury che parlino di piacevolezza ed esclusività. Da queste considerazioni nasce la riflessione progettuale intorno a MARMOREA, una delle nuove proposte del catalogo FIMA OUTDOOR.
Davide Vercelli era alla ricerca di un oggetto iconico, capace di esprimere l’identità dell’azienda e di attirare a sé tutta l’attenzione. Una colonna doccia che diventasse vera protagonista dello spazio outdoor, destinata ad una villa privata come anche ad un resort di lusso, oppure ripetuta a caratterizzare con il suo segno distintivo una zona spa. La volontà era di proporre un prodotto trasversale, adatto per funzionalità e materiali tanto in esterno quanto in interno in un ottica di contaminazione degli spazi del benessere.
Acciaio inox quindi, per la sua resistenza agli agenti atmosferici, ma anche marmo, nelle varianti bianco di Carrara e nero Marquina, scelto sia per sottolineare il carattere esclusivo del progetto sia per creare una base stabile e multifunzionale al prodotto.
L’idea di un’esperienza doccia en plein air appagante ha invece guidato le scelte cromatiche e le possibilità di erogazione associate a Marmorea. Si può optare quindi per una sottile pioggia di microgocce nebulizzate oppure per una più energica cascata, al fine unico di godere di un momento di benessere in piena libertà ed immersi nell’ambiente circostante.
I colori tenui ed ispirati alla natura, come il verde salvia, il sabbia o l’azzurro desaturato, sono invece le alternative all’acciaio spazzolato, destinate agli articoli top di gamma del catalogo OUTDOOR.
FLESSIBILITA’ E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI OUTDOOR
La costante ricerca di benessere porta ad identificare il contatto con la natura come un elemento cardine del proprio equilibrio psico-fisico.
Ma la natura come tale è soggetta a continuo mutamento e non si può prescindere da questo per progettare uno spazio outdoor.
Assecondare il susseguirsi delle stagioni, o anche semplicemente dell’ombra e della luce, diventa uno stimolo progettuale importante per delineare spazi flessibili che accompagnino nelle diverse situazioni senza perdere di godibilità.
In un contesto in continua trasformazione anche i prodotti vanno concepiti come flessibili, facili, disponibili ad accogliere i cambiamenti d’uso e di collocazione senza perdere di impatto e di funzionalità. Prodotti nuovi, frutto di un pensiero laterale che oggi non trovano particolari esempi tra gli arredi esterni e per questo mirano ad identificare il brand FIMA come un unicum del settore.
Per interpretare questa chiave di lettura della realtà outdoor abbiamo coinvolto Lorenzo Damiani, designer eclettico e capace di proporre progetti dirompenti sia a livello materico sia concettuale. Ecco come nasce la collezione di proposte INGIRO che arricchisce con possibilità ed idee innovative il nuovo catalogo FIMA OUTDOOR.
Colonna doccia, hand shower e servo muto: 3 diversi prodotti Plug & Play che non necessitano di alcuna predisposizione o installazione e possono quindi essere aggiunti in ogni momento per arredare uno spazio esterno.
Vanno banalmente connessi ad una presa acqua, sia essa la gomma da giardino o un’uscita dedicata. Stand alone, grazie al basamento in cemento, gli articoli INGIRO si possono collocare dove si desidera e restano facili da riporre quando non utilizzati. Si possono persino spostare durante la giornata, seguendo le necessità o l’esposizione del sole.
SLOW LIVING E PERSONALIZZAZIONE DEL BENESSERE
La definizione di uno spazio benessere privato proiettato all’aperto è ormai una necessità acquisita del vivere contemporaneo.
Si inserisce di diritto tra le buone pratiche dello Slow living, alla ricerca di uno stile di vita più orientato alla cura di sé e alla valorizzazione dei ritmi naturali.
Questa necessità di selezionare tempi e luoghi in cui stare bene si riflette anche sui prodotti circostanti: oggetti semplici ma evocativi, privati o conviviali ma comunque accoglienti, capaci di creare nuove possibilità senza essere invadenti.
La personalizzazione assume in quest’ottica un’importanza evidente.
Non si tratta solo di scegliere i prodotti, ma di poterli costruire passo dopo passo per assecondare la propria personale idea di benessere. Una visione precisa e particolarmente congeniale al brand FIMA, che la sviluppa nel catalogo OUTDOOR proponendo soluzioni flessibili ed innovative, anche abbinate tra di loro, per creare spazi su misura per ogni singolo desiderio.
Ne è un esempio la doccia OUTSIDE disegnata da Davide Vercelli, un archetipo dal punto di vista formale che si arricchisce però di nuove possibilità compositive: l’inserimento della doccetta, l’erogazione rain o cascata, la scelta dei comandi, che possono essere in marmo oltre al classico acciaio inox spazzolato.
Tra le soluzioni del nuovo catalogo FIMA ci sono poi estensioni di gamma specifiche per l’OUTDOOR: STILL e SWITCH ON diventano STILL 316 e SWITCH ON 316, perchè realizzate interamente in ACCIAIO INOX 316 e capaci di supportare progetti articolati, per affiancare nella gestione dell’acqua non solo colonne doccia come quella della collezione INGIRO, ma anche lavabi e altre zone di servizio.
Emerge più in generale la volontà di FIMA di debuttare sul mercato OUTDOOR forti dell’identità del brand, proponendo una serie di prodotti interessanti sia dal punto di vista formale sia come spunto per progetti innovativi, che nascono quasi spontaneamente da una realtà in trasformazione e sempre più alla ricerca di nuovi spazi per esprimersi, e per abitare.