Carattere evidente, volumi importanti, tante raggiature accuratamente proporzionate per accarezzare il prodotto, lasciandolo in equilibrio tra forme cilindriche classiche e linee moderne.
La nuova serie SNAP presentata da FIMA è una soluzione versatile, facile da interpretare e capace di rispondere ad obiettivi precisi e ambiziosi in termini di estetica, ergonomia ed ecosostenibilità.
Il progetto nasce con l’intento di razionalizzare le componenti del prodotto, limitare gli scarti con i conseguenti sprechi energetici, sfruttare le geometrie più libere ed ergonomiche che la tecnologia scelta consente.
Il risultato è una collezione dinamica che esprime la sua personalità tra stili e contesti diversi, senza mai trascurare la funzionalità.
Semplice da installare e da pulire, resistente nelle finiture superficiali, SNAP è la soluzione ideale non solo per gli ambienti residenziali ma anche per i progetti Contract, che sanno risaltare i plus della serie.
TRA RACCORDI E PROPORZIONI: L’EQUILIBRIO ATTENTO DI UNA MICROARCHITETTURA
In SNAP si parte da un approccio rigoroso e sistematico al progetto, con la scelta della fusione come unico processo produttivo. È un aspetto tecnologico, ma ha un importante risvolto anche sull’appeal della collezione.
Senza riferirsi ai diametri del materiale in barra, siamo stati formalmente più liberi di impostare i rapporti dimensionali, bilanciando i singoli aspetti del prodotto inteso come una microarchitettura.
Avere meno vincoli progettuali ha permesso di equilibrare corpo, canna e leva, lavorando anche sulla giunzione tra gli elementi. E la possibilità di ragionare sui raggi di curvatura è stata determinante per rendere il prodotto più armonioso e moderno. Volumi cilindrici con un accento bold, per seguire i trend più attuali.
Il corpo di SNAP è un pezzo unico e massiccio, con raggiature pronunciate e una basetta integrata che facilita notevolmente le operazioni di installazione del prodotto. Il comando invece è più contenuto, con una leva allungata e sottile che offre una superficie piana alla vista, ma addolcisce gli spigoli in corrispondenza della presa.
La maniglia scorre sul corpo per aprire e chiudere l’acqua, senza interruzioni formali, a vantaggio della fruibilità e della pulizia estetica.
Tra gli articoli SNAP merita un accenno dedicato la soluzione esterno vasca: linee morbide e proporzioni esatte senza elementi aggiunti, grazie al nuovo sistema di deviazione a pulsante integrato nel corpo del prodotto.
UNA PROPOSTA SMART ED ECOSOSTENIBILE PER OGNI PROGETTO, ANCHE CONTRACT
Ergonomia e ecosostenibilità sono due concetti che si intersecano a più livelli nella nuova collezione SNAP, senza mai perdere di vista il focus sull’estetica.
Da un lato la pulizia formale rende il prodotto piacevole da utilizzare e facile da manutenere. Dall’altro l’eliminazione delle zone di maggior accumulo del calcare va a tutto vantaggio della durata e della resistenza, in un’ottica di minor impatto ambientale e di estensione della vita utile del prodotto.
A questo proposito contribuiscono anche le finiture a disposizione per la serie. Alle classiche versioni Cromo e Nickel spazzolato, oppure alle superfici opache in Bianco o Nero, si aggiungono le varianti PVD in Oro champagne e Bronzo, previste lucide o spazzolate. Questo tipo di lavorazione crea un rivestimento superficiale con caratteristiche superiori per durezza e resistenza. È quindi il trattamento ideale per progetti interior di prestigio o contesti ad alto traffico, esposti a maggiore usura. Rispetto alle tradizionali soluzioni galvaniche, inoltre, il PVD risulta un’alternativa sostenibile, senza nessun consumo di acqua e senza emissioni chimiche.
Anche le versioni cromate di SNAP sono frutto di un processo a basso impatto ambientale, realizzate direttamente nel nostro stabilimento con l’innovativo impianto a ciclo chiuso dedicato a FIMA TECH CHROMIUM.
Le varianti in PVD sono un ulteriore plus che rende SNAP una soluzione particolarmente adatta agli ambienti Contract, dove durevolezza, facilità di pulizia e installazione, semplicità delle componenti e consumi ridotti risultano requisiti particolarmente ricercati.
A questo si aggiunge la versatilità di una collezione capace di spaziare in maniera trasversale tra diversi stili, mantenendo inalterata l’identità e la qualità delle rubinetterie FIMA.
Per approfondire:
>> SCARICA la brochure dedicata a SNAP