TRA LUSSO E SOSTENIBILITÀ: NEGLI ECO-RESORT C’È FIMA CARLO FRATTINI

Eco hotel e turismo sostenibile: un filone di progetti contract per esprimere la filosofia green delle rubinetterie FIMA. Come al Seljalandsfoss Horizons in Islanda.

___

CONDIVIDI

Strutture ricche di fascino in territori incontaminati, che sanno coniugare la ricerca del benessere e il contatto con la natura rispettando l’ambiente circostante. O ancor meglio sostenendo l’economia locale con progetti a favore della collettività. 

Che siano eco resort, lodge o esperienze di accoglienza diffusa si moltiplicano sempre di più le possibilità di viaggiare con un approccio sostenibile, anche tra i più eleganti boutique hotel.

Un trend di turismo consapevole in perfetta sintonia con la filosofia “green” di Fima Carlo Frattini, che non solo continua ad investire per minimizzare l’impatto ambientale dei suoi prodotti, ma anche punta alla sensibilizzazione delle persone nelle loro scelte quotidiane. Anche quando si tratta di leisure.

Per questo le rubinetterie di Fima, già protagoniste di numerosi contract in Italia e all’estero, trovano negli eco-hotel una particolare affinità di intenti. Ed essere scelte per i SELJALANDSFOSS HORIZONS LUXURY LODGE, aperti sullo splendido contesto naturale islandese, esprime al meglio questo concetto.

SENTIRSI A CASA IN MEZZO ALLA NATURA AL SELJALANDSFOSS

“We believe it is important to have a home, not just a house, when you are on holiday”

Così raccontano il loro sogno Elísabet ed Heimir, Kristina e Atli.

Sono loro i proprietari di SELJALANDSFOSS HORIZONS.  Due famiglie locali islandesi che hanno realizzato un progetto di accoglienza da favola vicino  alla cascata Seljalandsfoss , a Hvolsvollur nel sud dell’Islanda. E tra spiagge di sabbia nera, enormi ghiacciai e la vista impagabile sulle isole Westman, si possono apprezzare le atmosfere islandesi più autentiche. Sentendosi a casa.

Gli otto LUXURY LODGE sanno perfettamente mixare il sapore caldo e accogliente di un’abitazione in perfetto stile nordico con l’immersione totale nella  natura selvaggia circostante, in cui lo sguardo si perde alla ricerca dell’orizzonte.

Le grandi finestre panoramiche, che si aprono ai lati dei cottage, creano esattamente questa sensazione di legame  indissolubile con l’ambiente, ma allo stesso tempo offrono la tranquillità di un rifugio intimo e sicuro in cui fermare il tempo e assaporare ogni istante di benessere.

Realizzati interamente in legno secondo le più moderne tecnologie di architettura ecosostenibile, i lodge sono unità singole organizzate su due piani, con  doppia camera da letto, un ampio bagno e l’ambiente giorno in continuità con la zona cucina e la terrazza esterna.

Le scelte di interior design riflettono negli arredi un gusto essenziale ma ricercato, addolcito dai tessuti vellutati in toni tenui che ben bilanciano gli accessori industriali e le tonalità più scure delle pareti.

Sentirsi a casa in mezzo alla natura significa anche godere del massimo comfort utilizzando le dotazioni tecnologiche a disposizione. Sopratutto grazie a prodotti scelti responsabilmente, in perfetto equilibrio tra design ed ecosostenibilità.

Ecco perché in ogni lodge c’è la rubinetteria di Fima Carlo Frattini. Scelta sia in bagno sia in cucina per gestire l’interazione con una risorsa preziosa come l’acqua.

LE RUBINETTERIE FIMA PER UN DESIGN DI LUSSO IN STILE NORDICO

Lusso. Benessere. Design, nordico in questo caso.

Un approccio attento nel progettare la semplicità con una spiccata attenzione al dettaglio e all’ecosostenibilità.

E’ la situazione perfetta per scegliere Spillo UP di Fima Carlo Frattini.

Una collezione completa sotto ogni aspetto, dove le linee versatili ed essenziali si accompagnano con la possibilità di personalizzare gli ambienti scegliendo tra molteplici finiture a catalogo: dal nickel spazzolato al cromo lucido,  anche in versione nera o nera spazzolata, dall’oro al rame e al bronzo antico, fino ad arrivare alle versioni colorate in bianco e nero.

Ed è proprio il nero opaco a diventare protagonista per le rubinetterie di questo progetto.

Una versione di Spillo Up particolarmente elegante e contemporanea, con un accento industrial ed uno stile minimal assolutamente in linea con il gusto e il design nordico di SELJALANDSFOSS HORIZONS.

Per la cucina, la versione di Spillo UP con canna girevole completa un lavello compatto ma funzionale.

Per il bagno, Spillo UP trova spazio sia con il classico miscelatore monoforo lavabo, che nella versione nera acquista carattere e personalità, sia nella zona doccia. Qui la ricerca di benessere e di controllo dei consumi trova la soluzione ideale nella colonna termostatica della divisione Fima Wellness, che si inserisce in modo armonioso e discreto grazie alle forme lineari ed equilibrate.  L’ampio getto del soffione doccia, oltre a essere funzionale ed efficiente, permette di ritagliarsi momenti di vero relax dopo una giornata immersi nella natura.

FIMA PROJECTS ARE GREEN

Se l’eco-turismo è un trend in forte e rapida crescita, lo è altrettanto la volonta di Fima di proporsi in maniera  specifica a questi progetti contract  dal carattere green.

L’Eco resort in Islanda non è la prima  referenza che guarda in questa direzione, e speriamo che sempre più spesso ci sia occasione di rendere protagonisti i prodotti Fima in contesti virtuosi, come e più di questo. Crediamo infatti che lusso non significhi spreco ma valorizzazione delle risorse umane e naturali,  in una visione responsabile dell’equilibrio ambientale dove la creatività, la capacità progettuale, e la lungimiranza negli investimenti ecosostenibili faranno la differenza per il prossimo futuro. Anche con il nostro contributo.

FIMA CARLO FRATTINI S.P.A. 
Via Borgomanero, 105 – 28010 Briga Novarese (NO) – Italia

Tel. + 39 03229549 ra
Fax +39 0322956149

C.F. / P.IVA vat n. it 00581 420031
Reg. imp. 6718 Novara – rea 133931

Mecc. no005923
Cap. sociale
710.000,00

 

© All rights reserved

SEGUICI SU